By Stefano Caselli,Davide Valentini

ISBN-10: 8842096415

ISBN-13: 9788842096412

Non c'eravamo e ce lo siamo fatto raccontare. Dai testimoni e dai protagonisti, ma soprattutto dal narratore più sincero, l'unico a possedere una memoria a tre dimensioni: l. a. città, Torino, che c'era e quelle storie le ha conservate, nascoste tra i muri e l'asfalto. Un viaggio immaginario visivo e tattile, alla ricerca dei segni sulla pietra, di fronte alla vetrina sfavillante di un bar o nell'androne di un condominio. Chiudi gli occhi, li riapri di scatto e l. a. città si ripresenta sotto le sembianze perdute degli anni Settanta, fino a che, a una a una, riemergono le storie di chi subì l. a. più grande delle ingiustizie: non poter invecchiare.

Torino, quartiere San Paolo. through Francesco Millio è una strada anonima, attorniata da brutti condomini in stile anni Cinquanta. Non ci sarebbe molto da dire su through Millio, se non fosse according to quella ammaccatura circolare al centro della saracinesca metallica di un negozio: l'impronta di un proiettile. È lì, motionless, dal nine marzo 1979, il giorno in cui morì Emanuele Iurilli, studente, 18 anni. in step with caso, senza un perché. Quella di Emanuele è solo una delle tante cicatrici incise nei muri di Torino. Anni spietati è un viaggio nella memoria nascosta consistent with le strade di Torino, un racconto in keeping with luoghi della serie inattesa di mutamenti che possono toccare una città: austera 'company city' nel 1967, in lotta nell'autunno 1969, indifferente o distratta di fronte alle major azioni di guerriglia urbana nella prima metà dei Settanta, atterrita e militarizzata tra il 1977 e il 1979 e – infine – artefice di una coraggiosa reazione. A Torino si celebra il 'processone' ai capi storici delle Brigate Rosse, a Torino si elabora l. a. vittoria nazionale contro il terrorismo. In fondo, è una storia a lieto fine.

Anni spietati booktrailer

Show description

Read Online or Download Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Read e-book online Rivelazioni non autorizzate: Il sentiero occulto del potere. PDF

Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall'alta finanza internazionale, coordina da pace le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico in keeping with realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione.

Download e-book for kindle: Ho fatto un sogno (I grandi tascabili Vol. 1218) (Italian by Masal Pas Bagdadi

Dopo A piedi scalzi nel kibbutz, Masal Pas Bagdadi torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il vecchio nonno appare nella notte alla protagonista, e le sue poche parole los angeles spingono a interrogarsi sulla sua vita e sui suoi figli.

Download e-book for iPad: La pulizia etnica della Palestina (Italian Edition) by Ilan Pappé

Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche l. a. Nakba (‘catastrofe’), ovvero los angeles cacciata di circa 250. 000 palestinesi dalla loro terra. los angeles vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere l. a. regione in due Stati: il movimento sionista period d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; in keeping with questo, entrò in guerra con Israele e persuade i palestinesi advert abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei chief ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe.

Read e-book online Difendere l'Europa (Italian Edition) PDF

Un nuovo progetto di Stati Uniti d’Europa. Verso una vera integrazione politica e militare. “Ogni libro è prezioso. Ma alcuni libri lo sono più di altri: quelli che vanno contro il loro pace. Come questo. ”Dall’introduzione di Lucio CaraccioloUn’Europa piccola, divisa, incerta. Senza un’idea che l. a. tenga insieme ed esposta alle turbolenze che arrivano dagli altri continenti.

Additional info for Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition) by Stefano Caselli,Davide Valentini


by William
4.0

Rated 4.57 of 5 – based on 21 votes