By Javier Cercas

ISBN-10: 8823517869

ISBN-13: 9788823517868

«Una delle opere capitali della letteratura spagnola contemporanea... Cercas ha saputo illuminare un momento cruciale della storia della Spagna... Il lettore sa che los angeles vicenda raccontata è vera, ma grazie all’abilità letteraria di Cercas percepisce los angeles verità come frutto di immaginazione romanzesca.»
Alberto Manguel su Anatomia di un istante

«La conferma che Javier Cercas è uno scrittore acuto e un narratore di grande esperienza.»
La Vanguardia su Anatomia di un istante

«Uno scrittore di infinito talento.»
Roberto Bolaño

Un romanziere di infinito talento come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre, però, che «per una volta l. a. storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile», che quella realtà possiede in sé «tutta los angeles forza drammatica e il potenziale simbolico che esigiamo dalla letteratura». E allora come to a decision coraggiosamente di rinunciare, o forse di fingere di rinunciare, alla fiction in line with fare l’«anatomia di un istante» ed esporre i fatti: quelli che videro il colonnello Tejero entrare armi in pugno nel parlamento di Madrid. Ma i «nudi fatti» non sono in step with nulla semplici: sono anche l. a. loro interpretazione e il loro racconto. Ciò che Cercas vede in quell’istante cruciale, mentre le pallottole dei golpisti fischiano nelle Cortes e i parlamentari cercano riparo sotto i banchi dell’emiciclo, sono tre uomini – il primo ministro Adolfo Suárez, il tenente generale Gutiérrez Mellado e il segretario del partito comunista Santiago Carillo – simbolo di valori diversi e perfino opposti, che rimangono seduti ai loro posti a sfidare il golpe. Nel suo racconto, quel loro gesto dà senso alle rispettive traiettorie esistenziali, illuminando al contempo un’epoca, un Paese e il suo futuro. E noi, alla fantastic, ritrovandoci tra le mani un testo che, nella sua natura sui generis, sfida l. a. forma romanzo, non possiamo fare a meno di riconoscere che si tratta di un’opera davvero unica e imprescindibile.

Show description

Read or Download Anatomia di un istante (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

New PDF release: Rivelazioni non autorizzate: Il sentiero occulto del potere.

Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall'alta finanza internazionale, coordina da pace le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico consistent with realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione.

Ho fatto un sogno (I grandi tascabili Vol. 1218) (Italian by Masal Pas Bagdadi PDF

Dopo A piedi scalzi nel kibbutz, Masal Pas Bagdadi torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il vecchio nonno appare nella notte alla protagonista, e le sue poche parole l. a. spingono a interrogarsi sulla sua vita e sui suoi figli.

New PDF release: La pulizia etnica della Palestina (Italian Edition)

Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche los angeles Nakba (‘catastrofe’), ovvero los angeles cacciata di circa 250. 000 palestinesi dalla loro terra. los angeles vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere los angeles regione in due Stati: il movimento sionista period d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; in keeping with questo, entrò in guerra con Israele e persuade i palestinesi advert abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei chief ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe.

Andrea Truppo,Lorenzo Pecchi,Gustavo Piga,Lucio Caracciolo's Difendere l'Europa (Italian Edition) PDF

Un nuovo progetto di Stati Uniti d’Europa. Verso una vera integrazione politica e militare. “Ogni libro è prezioso. Ma alcuni libri lo sono più di altri: quelli che vanno contro il loro pace. Come questo. ”Dall’introduzione di Lucio CaraccioloUn’Europa piccola, divisa, incerta. Senza un’idea che los angeles tenga insieme ed esposta alle turbolenze che arrivano dagli altri continenti.

Additional info for Anatomia di un istante (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Anatomia di un istante (Italian Edition) by Javier Cercas


by Robert
4.0

Rated 4.56 of 5 – based on 46 votes