By Corrado Stajano

ISBN-10: 8842821446

ISBN-13: 9788842821441

Africo è il nome di un paese montano che una alluvione, nel 1951, travolse in una frana di terra e di pietre e rese inabitabile. In questo libro di Corrado Stajano si racconta los angeles storia di una comunità di contadini e di pastori che un diluvio sradicò e costrinse a migrare in un nuovo Africo, sorto dal nulla in riva al mare. Un evento quasi impercettibile, tra i mille che los angeles cronaca italiana accumula sospesi tra catastrofi bibliche e tecnologie advert alto rischio, smottamenti, terrore organizzato, degradazione sociale, malgoverno. Ma con questa particolarità: che nella sua «dinamica», come direbbe il verbale di un brigadiere, los angeles vicenda di Africo illumina di una luce improvvisa i segreti di una cultura e di un modo di vita, i rapporti tra sudditi e potenti, tra società locale e governo centrale, e l’inganno e l. a. sopraffazione che stanno alla base di un patto sociale coatto; e insieme, nonostante tutto, los angeles speranza e los angeles volontà di opposizione e di lotta di gruppi e di singoli il cui coraggio solitario sollecita qualcosa di più della nostra ammirazione. Questo libro – storia politica, narrazione, testimonianza, documento, inchiesta – non è soltanto il racconto corale di un paese che sembra inventato e invece è minuziosamente vero, denso di drammi e di conflitti, popolato di personaggi che sembrano romanzeschi: preti, ribelli, capimafia e uomini faticosamente maturati alla politica. È anche una metodica insistente lettura di segni che decifrati e disposti in un discorso coerente tracciano un disegno più vasto, quello dell’intera Italia malata, tradita, impedita di essere se stessa, provocata alla lotta o a un tenace e responsabile, ma sfibrante, esercizio di pazienza. (Giulio Bollati, 1979)

Show description

Read or Download Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for iPad: Rivelazioni non autorizzate: Il sentiero occulto del potere. by Marco Pizzuti

Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall'alta finanza internazionale, coordina da pace le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico in line with realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione.

Ho fatto un sogno (I grandi tascabili Vol. 1218) (Italian by Masal Pas Bagdadi PDF

Dopo A piedi scalzi nel kibbutz, Masal Pas Bagdadi torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il vecchio nonno appare nella notte alla protagonista, e le sue poche parole l. a. spingono a interrogarsi sulla sua vita e sui suoi figli.

Download e-book for kindle: La pulizia etnica della Palestina (Italian Edition) by Ilan Pappé

Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche los angeles Nakba (‘catastrofe’), ovvero los angeles cacciata di circa 250. 000 palestinesi dalla loro terra. los angeles vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere l. a. regione in due Stati: il movimento sionista period d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; in step with questo, entrò in guerra con Israele e persuade i palestinesi advert abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei chief ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe.

Download e-book for kindle: Difendere l'Europa (Italian Edition) by Andrea Truppo,Lorenzo Pecchi,Gustavo Piga,Lucio Caracciolo

Un nuovo progetto di Stati Uniti d’Europa. Verso una vera integrazione politica e militare. “Ogni libro è prezioso. Ma alcuni libri lo sono più di altri: quelli che vanno contro il loro pace. Come questo. ”Dall’introduzione di Lucio CaraccioloUn’Europa piccola, divisa, incerta. Senza un’idea che l. a. tenga insieme ed esposta alle turbolenze che arrivano dagli altri continenti.

Extra resources for Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Africo. Una cronaca italiana di governanti e governati, di mafia, di potere e di lotta (La cultura) (Italian Edition) by Corrado Stajano


by James
4.0

Rated 4.01 of 5 – based on 11 votes