By Marco Gasparini,Claudio Razeto

ISBN-10: 8869441016

ISBN-13: 9788869441011

Dopo il 25 aprile e l. a. morte di Mussolini (28 aprile 1945), i tedeschi in ritirata compiono le loro ultime stragi, mentre i tribunali del popolo e le unità clandestine iniziano l. a. caccia ai fascisti. Nel Paese che riemerge dalle macerie della guerra si balla nei locali improvvisati e si seppelliscono i morti, le bande di «sciuscià» combattono los angeles propria lotta contro los angeles reputation a colpi di furti e mercato nero, le «segnorine» si prostituiscono nelle strade e gli atti di giustizia sommaria si mescolano con los angeles recrudescenza della criminalità comune. Tra fascisti e partigiani, prigionieri di guerra e criminali, separatisti e banditi, titini e Alleati, l’Italia di Parri, De Gasperi e Togliatti cerca di ritrovare il suo posto tra epurazione, disarmo, ricostruzione e nuovi equilibri mondiali. Mettendo a confronto le storie dei protagonisti e quelle delle persone comuni, questo libro è l. a. cronaca dettagliata della sofferta rinascita dell’Italia, nei giorni epici e al contempo tragici della Liberazione.

Show description

Read or Download 1945: Il giorno dopo la Liberazione (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Read e-book online Rivelazioni non autorizzate: Il sentiero occulto del potere. PDF

Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall'alta finanza internazionale, coordina da pace le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico consistent with realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione.

Download PDF by Masal Pas Bagdadi: Ho fatto un sogno (I grandi tascabili Vol. 1218) (Italian

Dopo A piedi scalzi nel kibbutz, Masal Pas Bagdadi torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il vecchio nonno appare nella notte alla protagonista, e le sue poche parole l. a. spingono a interrogarsi sulla sua vita e sui suoi figli.

Download e-book for iPad: La pulizia etnica della Palestina (Italian Edition) by Ilan Pappé

Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche l. a. Nakba (‘catastrofe’), ovvero l. a. cacciata di circa 250. 000 palestinesi dalla loro terra. l. a. vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere los angeles regione in due Stati: il movimento sionista period d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; in keeping with questo, entrò in guerra con Israele e persuade i palestinesi advert abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei chief ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe.

Read e-book online Difendere l'Europa (Italian Edition) PDF

Un nuovo progetto di Stati Uniti d’Europa. Verso una vera integrazione politica e militare. “Ogni libro è prezioso. Ma alcuni libri lo sono più di altri: quelli che vanno contro il loro pace. Come questo. ”Dall’introduzione di Lucio CaraccioloUn’Europa piccola, divisa, incerta. Senza un’idea che los angeles tenga insieme ed esposta alle turbolenze che arrivano dagli altri continenti.

Additional info for 1945: Il giorno dopo la Liberazione (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1945: Il giorno dopo la Liberazione (Italian Edition) by Marco Gasparini,Claudio Razeto


by Steven
4.0

Rated 4.74 of 5 – based on 19 votes